L’Agenzia per le Onlus

23 marzo 2010 alle 13:50 | Pubblicato su Uncategorized | 2 commenti

Oggi vogliamo parlarvi dell’Agenzia per le Onlus, che nella sua estensione completa è denominata Agenzia per le Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale, la cui sede è a Milano e che lavora sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Questa agenzia si propone come obiettivo il rispetto della disciplina legislativa e regolamentare da parte delle Organizzazioni Non Profit, in modo tale che l’operato di queste rientri nella legalità e soprattutto rimanga all’interno dei parametri imposti da una prospettiva etica.

La sua presenza sul territorio italiano è stata sancita da parte di un Decreto predisposto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, emanato il 26 settembre del 2000. Successivamente tra il 2001 ed il 2002 è stato creato l’apposito regolamento che tuttora è in vigore e si pone come punto di riferimento per le diverse associazioni.

Reach Italia nella sua azione si attiene ai principi cardine che stanno alla base del corposo quadro di linee guida dell’Agenzia per le Onlus. Inoltre la nostra organizzazione, come nelle settimane scorse abbiamo già fatto notare, fa parte dell’IID, acronimo di Istituto Italiano della Donazione. Anche in questo frangente, attraverso la Carta della Donazione, esistono delle disposizioni chiare che devono essere rispettate per compiere un’attività “giusta”.

Ripetiamo che è fondamentale nell’intero panorama delle Onlus valutare quali rispettino norme ben precise elaborate da enti riconosciuti ed ufficiali a livello nazionale. Quindi vogliamo esortare pure voi cari lettori a diffondere queste conoscenze in maniera che vi sia una maggiore limpidezza nel giudizio delle singole organizzazioni. Perchè come già affermato in passato, è cosa buona fare del bene, ma è necessario sapere verso chi viene fatto!

Mattia Fachinetti

2 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. L’Agenzia per le Onlus andrebbe chiusa e i soldi per il suo funzionamento restituiti allo Stato…

    • L’agenzia delle Onlus è uno strumento, perfettibile, necessario per regolamentare le molteplici associazioni esistenti. Non comprendiamo la sua considerazione.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: