Il controllo per il non-profit già esiste

8 luglio 2010 alle 08:44 | Pubblicato su Uncategorized | Lascia un commento

Si continua a discutere dell’inchiesta di “Repubblica” pubblicata venerdì scorso sui falsi non-profit. Il portavoce del Forum del Terzo Settore Olivero ha condannato l’inchiesta, affermando che getta fango su tutto il mondo del non profit, e chiede, però, controlli più precisi.

“Perché all’Agenzia delle Onlus non sono stati dati fino ad oggi i mezzi per fare i controlli e governare essa stessa i controlli?”- così si è espresso Olivero. Reach Italia Onlus, in virtù della trasparenza della sua attività, condivide la necessità dei controlli ed intende comunicare l’importanza dell’adesione all’Istituto Italiano della Donazione (IID). Quest’ultimo assicura l’affidabilità e la serietà delle oltre cinquanta organizzazioni non profit che ne fanno parte ed attesta l’uso chiaro e trasparente delle donazioni che ricevono. L’Istituto Italiano della Donazione è un’associazione senza scopo di lucro fondata da enti rappresentativi del settore non profit italiano che basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi del non profit, sottoscritto da tutte le organizzazioni aderenti. L’Istituto inoltre si impegna a:

–   Rassicurare i donatori circa l’applicazione di regole corrette di raccolta fondi da parte delle organizzazioni non profit

–   Garantire che i fondi raccolti siano gestiti con competenza, serietà e trasparenza

–   Attuare verifiche periodiche delle buone prassi riscontrate, al fine di rassicurare che le stesse si mantengano costanti nel tempo.

La redazione

Per info:

Reach Italia 0266040062

news@reachitalia.it

Advertisements

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: