Il SaD si conferma efficace: che risultati per la salute dei bambini!

19 giugno 2012 alle 09:10 | Pubblicato su Uncategorized | Lascia un commento

Il sostegno a distanza si conferma uno degli strumenti più efficaci in termini di solidarietà e cooperazione internazionale. Con il SaD un bambino non viene strappato dal suo habitat ma, essendogli garantito il diritto all’istruzione, l’integrazione alimentare e l’assistenza sanitaria, riesce a costruirsi una prospettiva di vita migliore.

Proprio in merito alla cura medica abbiamo raccolto dei dati molti interessanti che chiarificano il grande valore del sostegno a distanza riguardo a quest’aspetto così essenziale per la vita che nei paesi più poveri del mondo è spesso messa in pericolo anche da situazioni che a noi sembrano banali.

Il personale locale si occupa di seguire il bambino sostenuto a distanza riguardo al percorso scolastico ma non solo. Il programma d’assistenza sanitaria prevede visite mediche di varia natura: dalle analisi del sangue fino al monitoraggio su peso ed altezza.

Considerando che il pasto al giorno garantito rafforza l’organismo ed abbassa il tasso di mortalità, il 73%, su un campione di 15000 bambini (dati raccolti negli otto Paesi in cui opera Reach Italia: Burkina Faso, Congo, Niger, Mali, Ruanda, Capo Verde, Guinea Bissau ed Indonesia), ha registrato dei considerevoli miglioramenti del proprio stato di salute grazie al sostegno a distanza ed all’operato di Reach Italia. I controlli medici costanti hanno avuto la duplice funzione di prevenzione e di riscontro immediato di eventuali problemi che sono stati così affrontati in maniera tempestiva.

La Redazione

Annunci

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: