Si avvicina il Natale, comincia la marcia per la solidarietà di Reach Italia

9 novembre 2012 alle 10:42 | Pubblicato su Uncategorized | 1 commento

Si avvicina il Natale e Reach Italia mette in moto la marcia per la solidarietà. Sono lontani i tempi dell’abbondanza, saranno delle festività all’insegna della sobrietà. Un’occasione anche per pensare a chi soffre nei paesi più poveri del mondo e aiutare concreti  progetti di solidarietà a sostegno di queste popolazioni.

Reach Italia sta preparando un mese di Dicembre ricco d’iniziative ed appuntamenti organizzati dalle sezioni territoriali.

Anche in tempo di crisi, Natale è la festa dei doni con l’atmosfera magica che coinvolge soprattutto i bambini. Lo shopping natalizio ha tra le principali mete i centri commerciali.

A Pisa, dall’8 al 24 Dicembre, i volontari di Reach Italia saranno presenti tutti i pomeriggi all’interno del Centro Commerciale Carrefour di San Giuliano Terme (Via Fabbricone Pontecorvo, 3)  per la preparazione dei pacchi Natalizi.

I fondi raccolti saranno devoluti al progetto “Mangio anch’io” per l’implementazione delle mense scolastiche in Africa. La stessa iniziativa sarà compiuta a Bologna presso il supermercato “Marco Polo” in Piazza Da Verazzano, 6.

A Genova, invece, Reach Italia il 6 e 7 Dicembre sarà presente a partire dalle ore 10:00 in Piazza Piccapietra al mercatino natalizio di San Nicola, la rassegna di oggettistica più importante della città. Durante l’evento Reach Italia esporrà l’artigianato africano con lo scopo di raccogliere fondi per il progetto “Mangio anch’io”. Reach Italia a Genova, nella sede di Vico Salvaghi, 36, ospita fino al 12 Dicembre le opere dell’artista Paolo Borio, esperto di pittura d’olio e di lavorazione su legno. Parte del ricavato sarà devoluto ai progetti di cooperazione internazionale di Reach Italia.

A Torino l’8 Dicembre Reach Italia sarà al mercato di Corso Racconigi. Per tale iniziativa saranno presenti anche i ragazzi dell’associazione Aisa che esporranno dei lavoretti realizzati a mano; i fondi raccolti dalla vendita saranno devoluti al progetto “Mangio anch’io”. Sabato 15 Dicembre gli stessi ragazzi organizzano una recita di Natale, durante la quale sarà allestito anche un banchetto arricchito dai capi dell’abbigliamento solidale proposto da Reach Italia.

Nel mese di Dicembre sono in programma tante cene solidali. Cominciano i volontari di Pisa il prossimo 1 Dicembre con una cena solidale presso il circolo Arci “Arlecchino”  in Via Toniolo. loc. Campo  San Giuliano Terme (Pi). L’8 Dicembre sarà il turno di Forlì con una cena in programma alla Sala Elisir presso la casa di riposo Casa Mia in Via Curiel, 53.

Da Forlì a Perugia, l’8 Dicembre è da vivere all’insegna delle iniziative di Reach Italia. Nel capoluogo umbro ci sarà la terza rassegna “Cori di solidarietà” presso il Teatro degli Istituti Maschili Onaosi in via Orazio Antinori.

Domenica 9 Dicembre sarà, invece, il turno di La Spezia. A partire dalle ore 16 nella sala polivalente in Via Fossati, 10 saranno compiute varie iniziative di raccolta fondi per il progetto “Mangio anch’io”, da una gara di torte alla vendita di capi d’abbigliamento; si può vivere così un p0meriggio all’insegna della solidarietà.

Le iniziative del Dicembre di Reach Italia sbarcano a Cesena per il 15 e 16 Dicembre. Sabato 15 Dicembre lo scrittore Rolando Rizzo presenterà il libro “Il terzo Treno” presso la sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena; una parte dei fondi raccolti saranno devoluti al progetto “Mangio anch’io”. Domenica 16 Dicembre è in programma un pranzo al centro sociale “Costruttori di Pace” in via Carlo Emilio Gadda 300. Tutte le iniziative hanno come scopo la raccolta fondi per il progetto “Mangio anch’io” che ha un obiettivo ambizioso: fornire un milione di pasti durante l’anno scolastico in Niger, Burkina Faso, Mali e Repubblica Democratica del Congo. Nelle stesse date i volontari di Bracciano saranno impegnati nella raccolta fondi presso l’ipermercato “Le Scaglie” di Civitavecchia.

Il 16 Dicembre è in programma anche un’iniziativa a Busto Arsizio, in Via Milano, dove sarà esposto l’artigianato africano con vari oggetti natalizi. Giovedì 20 Dicembre a Rieti si terrà una cena solidale per il progetto “Mangio anch’io” che punta a potenziare le mense scolastiche in Repubblica Democratica del Congo, Niger, Burkina Faso e Mali. L’appuntamento è previsto alle ore 20:30 presso il ristorante “Pizza e Fichi”  in via Garibaldi n°253, Rieti.

Si avvicina il Natale, comincia la marcia per la solidarietà di Reach Italia. Tocca a voi seguirci nel segno del sostegno ai più deboli.

La Redazione

Annunci

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. […] Ecco tutte le iniziative di Reach Italia in programma: https://reachitalia.wordpress.com/2012/11/09/si-avvicina-il-natale-comincia-la-marcia-per-la-solidari… […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: