“Cinetrougoli”, il cineforum all’aperto a Genova

3 settembre 2013 alle 14:00 | Pubblicato su Uncategorized | 1 commento

Il mese di Settembre inizia nel segno dell’attivismo per Reach Italia a Genova. Il cineforum è la prima iniziativa in programma per una realtà attivissima sul territorio genovese.

“Piazza sotto le stelle Cinetrougoli” è la rassegna cinematografica organizzata dalla bottega del dono solidale e dal Consorzio Vivere di Santa Brigida.
Ecco l’elenco dei film in programmagenova cineforum:

CINETROUGOLI

CINEMA ALL’APERTO DI FINE ESTATE IN PIAZZA

CINQUE SERATE DI GRANDE CINEMA DAL 12 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE

Cinema all’aperto sotto il cielo stellato di P.zza Truogoli. In una parola CineTruogoli.La seconda edizione, in collaborazione con il Laboratorio Audiovisivi BUSTER KEATON, si presenta ricca ed innovativa. Il primo appuntamento sarà dedicato alla realtà nostrana, “L’età del Ferro” docu film su le diverse ere industriali di Savona. Il desiderio di stupire, oltre che di sperimentare, ha spinto la nostra rassegna verso un cinema drammatico, romantico e ironico. Così presenteremo tre appuntamenti di proiezioni silenziose accompagnate da colonne sonore suonate dal vivo. L’ultima proiezione, in occasione del 53° Salone Nautico, sarà tutta sportiva. Irriverenti e stravaganti film documentari che sgretolano ogni preconcetto. Storie di uomini in costante sfida con la natura e con la vita.

Si connettono altre iniziative concomitanti come l’incontro con i giovani studenti provenienti dalla Nigeria ospiti di un progetto di formazione professionale a Genova. Staranno in città e vivranno Genova per 12 mesi raggiunti gli esami finali ritorneranno in Africa a insegnare le maestranze apprese nelle scuole italiane.L’incontro è previsto e organizzato dalla Bottega di Reach Italia in Piazza. in una delle prime anteprime cinematografiche.

giovedì 12 settembre dalle ore 19.00 alle ore 23.00 L’età del Ferro_ di Diego Scarponi _ 2013_ 52’ circa

Storie e indizi che descrivono quel preciso ambiente territoriale. Un viaggio attraverso le differenti ere industriali che ha vissuto Savona. L’età del Ferro narra un territorio e la sua fabbrica più importante, l’ILVA. L’acciaieria, nei suoi centocinquantanni di storia, ha cambiato più volte nome ma non hamai mutato la propria valenza e la propria personalità, restando il fulcro della vita cittadina.Lo stabilimento era situato nel cuore della città, tra il mare e l’antica darsena. Ora lo stabilimento è scomparso, volatilizzato, svanito, senza lasciare traccia se non nell’anima e nei ricordi di chi l’ha vissuto.Oggi la Fabbrica rappresenta un fantasma, un rimosso che si aggira tra il porto e il Priamar, tra la darsena e il mercato civico. Sul finire degli anni ’30 del secolo scorso lavoravano nella Fabbrica quasi cinquemila dipendenti. L’Ilva è una storia. l’Ilva è un ricordo. L’Ilva è un esempio evolutivo di un intero continente.

giovedì 19 settembre dalle ore 19.00 alle ore 23.00 La madre_ di Vsevolod Pudovkin _ 1926_

Un interessante scorcio della Russia zarista verso il declino raccontato dal coraggio di una madre che perde i suoi cari continuando a combattere fino all’estrema pulsione vitale per sostenere la rivoluzione. A costo di ogni sacrificio.

Sabato 21 settembre dalle ore 19.00 alle ore 24.00 In occasione della festa di fine estate.

The general _ Come vinsi la guerra_ di Buster Keaton _ 1926

Liberamente tratto da un romanzo di William Pattenger il film si ispira a un fatto realmente accaduto nel 1862 e si può definire il primo film comico-storico della storia del cinema. È la storia di un ragazzo che durante la guerra di secessione americana, nonostante non sia nemmeno arruolato, per salvare la propria ragazza riesce a respingere da solo un intero esercito nemico. Girato negli anni Venti, l’age d’or del cinema muto, The General è uno dei primi esempi di lungometraggi sperimentati da un Keaton già affermato dell’industria hollywoodiana. “Una delle mie più grandi decisioni – dice lo stesso Keaton – fu di sopprimere le torte in faccia. Mi sembrava che gli spettatori dell’epoca ne fossero saturi”.

giovedì 26 settembre dalle ore 19.00 alle ore 23.00 L’ultima risata_ di Friedrich W Murnau _ 1924_ 72 min 

L’ormai anziano ad esperto usciere dell’Hotel Atlantic è orgoglioso della sua posizione, delle sue responsabilità e della sua livrea. Una notte piovosa e indaffarata si sta riposando brevemente dopo aver trasportato un pesante bagaglio sotto la pioggia e proprio in quel mentre viene sorpreso dal direttore. Il giorno seguente apprende di essere stato sostituito e declassato al ruolo umiliante di assistente alle pulizie. Sbalordito e umiliato, si sforza di riuscire a mandare avanti lo stesso la sua vita.

giovedì 02 ottobre dalle ore 19.00 alle ore 23.00 in occasione del Salone Nautico di Genova

Cold_ di Cory Richards _ 19 min 

Negli ultimi 26 anni, 16 spedizioni hanno tentato e fallito l’ascesa invernale di uno degli 8000 m del Pakistan. Il 02 febbraio 2011, Simone More, Denis Urubko e Cory Richards divennero i primi. Cory è attualmente l’unico americano ad aver raggiunto la vetta invernale di un 8000. Con questa spedizione hanno rischiato la morte. Cory aveva con se una piccola telecamera, con la quale ha filmato ogni attimo di questa dura prova. Questa è la loro storia, vista dalla sua dalla cruda e onesta prospettiva.

Patabang_di Andrea Frigerio 

Patabang è una via, una valle, una stile di vita. Patabang è la storia di un gruppo di giovani che alla fine degli anni ’70 ha cambiato le regole del gioco e iniziato un nuovo modo di fare alpinismo. Dalla voce di Jacopo Merizzi e Paolo Masa, la storia dell’avventurosa scoperta della mitica Val di Mello. Wild One_ A history about Philippe Ribiere_ di Breceljnik Jure_ 70 min. Nato con la sindrome di Rubenstein-Taybi che crea diversi handicap fisici e malformazioni. Abbandonato alla nascita da entrambi genitori in un ospedale della Martinica e adottato da una famiglia francese all’età di 4 anni. Ecco Philippe Ribiere, che 16 anni fa ha scoperto l’arrampicata, cambiandogli la vita.

La Redazione

Advertisements

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. […] Scopri i dettagli dell’iniziativa e l’elenco dei film in programma: https://reachitalia.wordpress.com/2013/09/03/cinetrougoli-il-cineforum-allaperto-a-genova/ […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: