In corso a Genova la settimana scolastica della solidarietà e della cooperazione internazionale

14 aprile 2015 alle 17:56 | Pubblicato su Uncategorized | Lascia un commento

13 aprile genova“Con la mobilitazione della scuola le sfide del millennio saranno vinte”, è il commento soddisfatto di Corrado Oppedisano fondatore del Forumsad Italia per la Cooperazione internazionale allo sviluppo, referente di Reach Italia a Genova e organizzatore della manifestazione di ieri 13 aprile svolta con il Comune di Genova UNIGE, UNHCR, COOPLiguria, ONG Compassion e Fondazione Albero della Vita, Il Sovrintendente alla scuola della Liguria, I Licei Superiori Gobetti, Marsano, Calvino e Colombo su “Cooperazione internazionale e scuola”
Il workshop si è aperto con l’intervento del Sindaco di Genova, il Prof. MARCO Doria, e del Direttore dell’Ufficio scolastico MIUR Prof.ssa Rosaria Pagano, a seguire il Dirigente scolastico – istituti Gobetti e Marsano – Prof.ssa Gaetana Feniello, la Prof.ssa Angela Comenale Pinto, docente dell’Istituto Marsano- la Prof.ssa Anna Anfosso – Ist. Gobetti, il Prof. Paolo Malerba- Convitto Colombo, il Prof. Franco Manti UNIGE- la Prof.ssa Maria Giovanna Freesu – Ist. Calvino. E’ intervenuto Francesco Desimone, presidente del Collegio San Giovanni, (centro Comunale di accoglienza per i Rifugiati) con il Prof. Mauro Candela, presidente della Cooperativa il Biscione (centro SPRAR – presenti educatrici e giovani del Gambia in attesa di riconoscimento)- Il Presidente Management School Piero Mura Poi le nostre ONG con Rino Sciaraffa di Compassion ONG che si è collegato con studenti dell’università dell’Etipia via Skype, Ivano Abruzzi Presidente della Fondazione Albero della Vita. I giovani studenti del Liceo Calvino promotori del Network RadioJeans e oltre 150 studenti dei licei presenti sotto la regia di Paolo Tasselli hanno dato vita ad interviste in sala con giovani studenti in attesa di protezione e altre via skype in collaborazione con la Coop Liguria presente il Presidente Mauro Bruzzone.
Fabrizio Fratus di Reach Italia ha concluso i lavori sottolineando i percorsi intrapresi da Reach Italia sullo sviluppo e l’importanza delle terre africane per lo sviluppo e l’emancipazione delle popolazioni.
Grande attesa, dice Corrado Oppedisano, per le giovani generazioni che nel 2015 dovranno elaborare le grandi strategie mondiali: l’anno dell’elaborazione planetaria per Cibo, clima, pace ed Europa. “Solo con la mobilitazione della scuola le sfide del millennio saranno vinte” prosegue Oppedisano
“Affinchè la condizione di povertà non svuoti l’identità e la dignità di una persona, affinchè Reyhaneh Jabbari – di 19 anni- non sia più giustiziata per le proprie idee, affinchè un apolide trovi in Europa, pace e dimora per se i per i propri figli, affinchè ogni società possa scegliere e coltivare nei suoi figli i futuri leader”. A Genova è iniziata nella giornata di ieri, lunedì 13 Aprile, in occasione della settimana scolastica per la cooperazione internazionale allo sviluppo, l’esperienza scuola lavoro intrapresa tra l’Istituto superiore Piero Gobetti e la Bottega Solidale di Reach Italia sita in Piazza truogoli s. Brigida 21: tre settimane intense di formazione con esperti del settore e docenti dell’università di Genova tra cui il Prof. Franco Manti in collaborazione con il Dott. Paolo Tasselli, la dott.ssa Angela Burlando, la dott.ssa Adriana Romeo, Maurizio Susini. Natalia Balanuti, responsabile della Bottega di Genova, coordina le attività interne con Il Dott. Paolo Tasselli che segue la didattica.

Fonte: Ciro Troise per “La Voce d’Italia”

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: