PHOTOGALLERY – Reach Italia, il viaggio in Burkina Faso: il racconto da Nemena

16 ottobre 2016 alle 00:03 | Pubblicato su Uncategorized | 1 commento

burkina-faso-studenti-scuola-nemenaTre classi messe in sicurezza grazie al rifacimento del tetto, è questa l’immagine che accoglie i rappresentanti di Reach Italia all’ingresso nella scuola di Nemena, ad ovest del Burkina Faso. Abituati ad andare di fretta smarrendo il valore di ciò che si presenta davanti agli occhi, potrebbe sembrare secondo le nostre abitudini una delle tante situazioni visive che acquisiamo nel corso di una giornata e, invece, a Nemena un tetto rifatto esprime la gioia dei bambini che possono così andare a scuola sereni e usufruire almeno di un pasto a caldo al giorno. Il tetto ricostruito grazie al finanziamento della Chiesa Valdese è un mattone del palazzo che Reach Italia prova ad edificare ogni giorno, la casa della solidarietà, l’unica risorsa che può concretamente migliorare nell’ambito dei progetti di cooperazione internazionale le condizioni dei paesi più poveri del mondo.
Nella missione Nemena, che fa parte del viaggio di Reach Italia che terminerà il 21 Ottobre, non c’è solo quest’immagine ma un impegno complessivo di grande aiuto per i bambini.
Manuela Faedda e Fabrizio Fratus, rispettivamente responsabile progetti e comunicazione di Reach Italia, hanno visionato le condizioni di varie scuole della zona con un infermiere che si è occupato delle cure mediche dei bambini e hanno distribuito con l’aiuto dei volontari il materiale didattico affinchè possano vivere al meglio il loro percorso scolastico.
Le cure mediche sono state svolte in maniera personalizzata, con grande scrupolosità e oculatezza. Quando erano riscontrate delle problematiche in alcuni bambini, a spese dell’associazione venivano trasportati in ospedale per accertamenti e poi riportati a scuola, una volta stabilite le cure da seguire e scongiurati i rischi nell’immediato.
Quest’esperienza ci ricorda l’immenso valore del sostegno a distanza, delle donazioni per i progetti, dell’aiuto concreto per salvare tante vite umane dalla fame, dalla povertà, dalle guerre e dal fondamentalismo. Lunedì il viaggio di Reach Italia continuerà in Niger, con altre scuole da visionare, altri bambini da incontrare e sorrisi da conservare come ricordo indelebile di un cammino che scalda il cuore.

Ecco alcune foto realizzate da Reach Italia durante la tappa di Nemena che fa parte del viaggio svolto dalla nostra associazione:

Questo slideshow richiede JavaScript.

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. […] Leggi l’articolo e consulta la photogallery:  https://reachitalia.wordpress.com/2016/10/16/photogallery-reach-italia-il-viaggio-in-burkina-faso-il… […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: